...
Chi intende sposarsi deve: scegliere il rito di celebrazione , civile o religioso; definire luogo e data del matrimonio; richiedere le pubblicazioni di matrimonio.
Chi intende sposarsi deve richiedere le pubblicazioni di matrimonio all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi .
La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con la quale si accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione di matrimonio , sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l'esposizione all'Albo Pretorio Online. la pubblicazione ha una durata d'esposizione di 8 giorni più 3 per le eventuali opposizioni,
Il matrimonio potrà essere celebrato a partire dal dodicesimo giorno ed entro i 180 giorni successivi. Oltre tale data , sarà neccessario effettuare una nuova richiesta di pubblicazione.
Se si intende celebrare il matrimonio in un Comune diverso da Scarnafigi occorrerà comunicarlo all'Ufficiale dello Stato Civile.
Coloro che intendessero sposarsi a Scarnafigi, pur non essendo residenti , dovranno richiedere le pubblicazioni nel Comune di residenza di uno degli sposi che provvederà al rilascio della delega al matrimonio presso questo Comune.